Ogni cera per ogni tipo di look.

By Gennaio 27, 2018Cura di se

Noi del Rino Oppido Gentlemen Club, vogliamo venirti incontro, scopri assieme a noi  tutti i trucchi per modellare ciuffi e lunghezze con la cera e qual è il tipo di cera per capelli migliore a seconda delle caratteristiche della chioma e del look desiderato. Cremosa, morbida e facile da lavorare, la cera per capelli da uomo o pomade all’americana, dagli anni Venti è stata compagna insostituibile tanto degli impeccabili gentleman in carriera quanto dei bad boy stile Grease; oggi torna sulle teste degli uomini per dare luce e definizione ai tagli vintage e agli hairstyle più innovativi e di tendenza.

La cera per capelli da uomo: a cosa serve

Di consistenza più o meno oleosa e malleabile, la cera per capelli da uomo è una pasta modellante che può avere proprietà fissanti, lucidanti e volumizzanti di diversa intensità a seconda della tipologia di prodotto, degli ingredienti e della base oleosa o liquida. In generale, a differenza di lacca e gel, la cera per capelli professionale è in grado di dare definizione e struttura alla chioma senza seccare e indurire il capello e senza renderlo appiccicoso, garantendo un effetto morbido anche nel caso di messe in piega disegnate al millimetro. Grazie alla cera per capelli da uomo è infatti possibile scolpire le ciocche e i volumi creando il movimento desiderato, dai look più raffinati e disciplinati ai “finti messy hairstyle”, con linee meno precise e ordinate.

I tipi di cera per capelli professionale da uomo

A seconda del risultato che si vuole ottenere è bene scegliere attentamente il tipo di cera per capelli professionale, valutandone texture e prestazioni. Tra i prodotti per capelli da uomo, infatti, sono presenti diverse tipologia di pomade e cere, dal finish sleek ultra lucido delle cere a olio all’effetto più naturale e portabile della cera opaca per capelli.

Cera a olio

La vera cera “old school” è la cera a olio, perfetta per fissare a regola d’arte un irresistibile vintage ducktail haircut, o per dare volume e definizione a un imponente ciuffo su tagli rockabilly o pompadour. Per via della base oleosa, questo tipo di prodotto rende i capelli facili da pettinare e permette di fissare le acconciature lungo. Più resistente dei prodotti a base d’acqua, la cera a olio è però anche più difficile da rimuovere con un normale shampoo e poco adattabile ai diversi tipi di capelli e acconciature.

Cera ad acqua

Evoluzione della vecchia cera per capelli da uomo, la cera ad acqua consente di modellare la chioma esattamente come quella a olio, con qualche piccola differenza: seppur meno lucido della vecchia cera, questo prodotto garantisce una maggior facilità nell’applicazione e nella rimozione e una notevole versatilità. Noi abbiamo creato una  cera per capelli da uomo ad acqua con formulazione particolarmente nutriente per il capello, a lunga durata e con effetto fissante e lucidante, disponibile  in confezione da 100 ml.

Come modellare i capelli con la cera

La cera per capelli professionale si adatta qualsiasi hairstyle da uomo, dai look più audaci con volumi scolpiti e ciuffi lucidissimi alle soluzioni meno appariscenti, ideali per tenere i capelli in ordine tutto il giorno con stile. Poche attenzioni sono sufficienti per ottenere il risultato desiderato: basta applicare la cera sui capelli puliti e asciutti facendo attenzione a non eccedere con la quantità. In generale è preferibile utilizzare una piccola noce di cera per capelli da uomo, calibrando le dosi a seconda della struttura e della lunghezza del capello: capelli lunghi, spessi e folti possono richiedere una quantità superiore di prodotto, mentre capelli corti e fini, con un eccesso di cera anche minimo, rischiano di risultare appesantiti e poco naturali.Vuoi qualche consiglio particolare ?! Sei indeciso su quale cera o pomade scegliere ?! Clicca QUI per metterti in contatto con il nostro staff, e risponderemo ad ogni tua domanda.  Rino Oppido Gentlemen Club since 1987

Kecco Oppido

Author Kecco Oppido

More posts by Kecco Oppido